Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laura Campiglio presenta ‘Il cuore è a sinistra’

19 Febbraio 2023 @ 18:30 - 20:00

Il cuore, almeno anatomicamente, ha scelto da che parte stare. Sarà per questo che nel pantheon delle storie d’amore mitologiche, l’ala a sinistra raccoglie nomi che hanno rifondato l’istituto della coppia e forse anche l’amore stesso (oltre che l’arte, la storia, la letteratura). Morante e Moravia, Sartre e de Beauvoir, King e Scott, Iotti e Togliatti, Sontag e Leibovitz, Kahlo e Rivera: amori leggendari e, spesso, amori infelici. Ma infelici a modo loro, come direbbe Tolstoj: di un’infelicità creativa frutto di modi non convenzionali per mandare tutto all’aria.

Il libro di Laura Campiglio Il cuore è a sinistra (edito da People) celebra il mito e al contempo lo dissacra, sostituendo alle icone dei ritratti umani nei quali chi legge è esplicitamente invitato a riconoscersi. Perché anche queste coppie eccezionali rispettano la regola virgiliana dell’amor omnibus idem, l’amore è uguale per tutte e tutti: nella loro leggenda ciascuno di noi può trovare un’eco della propria storia.

Laura Campiglio da dieci anni è orgogliosa titolare della posta del cuore di Cronaca Vera. Nel frattempo, mentre si occupava di magagne sentimentali, ha scritto ‘Invece Linda’ e ‘Chi dà il nome agli uragani’ per Dario Flaccovio Editore. Il suo penultimo romanzo è ‘Caffè Voltaire’, uscito nel 2020 per Mondadori.

Appuntamento con Laura domenica 19 febbraio dalle 18:30 in LAB – Libri al Banco.

Dettagli

Data:
19 Febbraio 2023
Ora:
18:30 - 20:00